Profili fiscali

Il D.M. 19 dicembre 2012, dopo aver precisato che le determinazioni nella materia fiscale delle sponsorizzazioni sono riservate al Ministero delle Finanze, dà atto dell’esistenza di orientamenti non univoci sul punto. Infatti, mentre una giurisprudenza anche recente della Cassazione ha qualificato le spese di sponsorizzazione come spese di rappresentanza, l’Agenzia delle Entrate al contrario ha illustrato come la caratteristica delle spese di rappresentanza sia l’assenza di ogni corrispettivo o controprestazione da parte dei destinatari, ponendo pertanto le spese di sponsorizzazione (che ricordiamo essere un contratto a prestazioni corrispettive) tra quelle pubblicitarie.
La differenza tra le due qualificazioni è evidente: le spese di pubblicità sono sempre integralmente deducibili, secondo le modalità illustrate dall’art. 108 TUIR, mentre quelle di rappresentanza sono deducibili solo se e nella misura in cui risultino corrispondenti ad appositi criteri di inerenza e congruità.
In concreto, però, la diversità di orientamenti tra Agenzia delle Entrate e Cassazione è mitigata da una recente pronuncia di quest’ultima in tema di inerenza delle spese di sponsorizzazione all’attività di impresa (Cass. 27 aprile 2012, n. 6548). Dopo aver affermato che è inerente tutto ciò che sul piano dei costi e delle spese appartiene alla sfera dell’impresa, la sentenza in questione ha tratto da tale premessa due importanti corollari: non solo è considerata inerente all’attività d’impresa la spesa per la sponsorizzazione quando lo sponsor sia il titolare del marchio o il produttore del bene sponsorizzato, ma l’inerenza è ravvisabile anche se lo sponsor sia solo il distributore esclusivo di quel bene per l’Italia.

Il regime IVA delle sponsorizzazioni
La questione è stata espressamente affrontata dall’Agenzia delle Entrate che ha affermato l’assoggettamento dell’operazione ad IVA in misura pari all’aliquota ordinaria, da applicarsi alle somme versate dallo sponsor. A tale conclusione l’Agenzia è giunta qualificando il rapporto di sponsorizzazione come una forma atipica di pubblicità commerciale (Risoluzione n. 88/E dell’11 luglio 2015).

 

Testi normativi:

  • art. 108 Testo Unico Imposte sui Redditi;
  • Risoluzione n. 88/E dell’Agenzia delle entrate