Per le Imprese

Le Dimore del Quartetto

Italia

Il progetto è a ciclo continuo. Si svolge ininterrottamente da luglio 2015

ENTE PROMOTORE
Associazione Le Dimore del Quartetto

TEMA DEL PROGETTO

Le Dimore del Quartetto è un progetto volto a rilanciare il ruolo primario del mecenatismo, rispondendo concretamente alla necessità di formazione dei giovani Quartetti d’archi e insieme valorizzando il patrimonio artistico del Paese.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Per supportare giovani Quartetti alla vigilia di un impegno artistico, è stata creata una rete di antiche dimore disponibili a offrire loro ospitalità e spazi per provare in gruppo, in cambio di un concerto finale. Il progetto crea un’economia circolare, nella quale gli esuberi di spazio e l’isolamento delle ville si trasformano in una risorsa per i musicisti. La restituzione dell’ospitalità in musica crea un valore per la Dimora che riprende vita a costo zero tornando ad essere un centro culturale per la comunità. Attraverso le Dimore del Quartetto la musica da camera torna nei luoghi per cui era originariamente concepita, ma soprattutto attrae nuovo pubblico e crea occasioni di incontro in luoghi inconsueti. Il progetto sostiene e offre visibilità a Quartetti emergenti, selezionati dal Direttore Artistico Simone Gramaglia (Quartetto di Cremona) per l’eccellente qualità artistica. I quartetti più meritevoli vengono premiati con borse di studio alla fine dell’anno.

Attività di comunicazione e sinergie sul progetto

Sono previste attività di comunicazione in cui esporre il logo.

E' possibile valutare forme di integrazione del progetto nelle attività di comunicazione dell’impresa interessata.

E' possibile valutare sinergie sul progetto.

Dimensioni e tipologia di pubblico atteso

Nel 2017 si prevede di organizzare almeno 60 concerti con una media di 60 partecipanti per ciascun evento, per un totale di 3.600 spettatori. Pubblico costituito da appassionati di musica da camera e "non esperti" curiosi di vivere un'esperienza unica in luoghi solitamente inaccessibili.

Importo richiesto per sponsorizzazione

20.000 Euro di cui 10.000 per attività operative e 10.000 per premi ai Quartetti.

Sono previsti più sponsor.

Contatti

Francesca Moncada - Presidente e rappresentante legale
Tel. 3317121489 -  info@ledimoredelquartetto.eu