Per le Imprese

A certain identity

Firenze (Italia), Vilnius (Lituania), Minsk (Bielorussia)

Da gennaio 2018 a gennaio 2019

ENTE PROMOTORE
Associazione Culturale TUM

TEMA DEL PROGETTO

Scambio internazionale artistico (giovani artisti di varia provenienza) sui significati dell'identità (individuale, nazionale, sovranazionale).

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto A certain identity prevede una serie di mostre itineranti tra vari paesi, tenendo come unico limite quello geografico dell'Europa e dell'area vicina. Tre artisti di una particolare nazionalità - due scelti dai curatori del progetto e uno insieme alle Accademie di Belle Arti dei rispettivi paesi - sono invitati a “rappresentare” secondo la particolare inclinazione della propria ricerca, e secondo la cultura di provenienza, il fattore identità attraverso una mostra. Le opere esposte diventano a tutti gli effetti indicative non solo dell'identità dell'artista, anche dell'identità nazionale cui l'artista appartiene. Inoltre gli artisti terranno un incontro/dibattito pubblico con gli studenti nelle Accademie di Belle Arti. La mostra e l'incontro avvengono in una nazione ospitante; successivamente altri tre artisti locali partiranno dalla nazione ospitante per un'altra meta, e così via in un processo che andrà avanti nel tempo. La prima fase prevista nel 2018): quattro artisti dalla Lituania espongono e tengono un incontro in Italia, al termine quattro artisti italiani espongono e tengono un incontro in Bielorussia, e così via in un processo che proseguirà.

AttivitĂ  di comunicazione e sinergie sul progetto

Sono previste attività di comunicazione in cui esporre il logo.

E' possibile valutare forme di integrazione del progetto nelle attività di comunicazione dell’impresa interessata.

E' possibile valutare sinergie sul progetto.
 

Dimensioni e tipologia di pubblico atteso

1.000 persone circa per ognuna delle città coinvolte: pubblico dell'arte, artisti, curatori e direttori di musei, collezionisti, stampa, politici, pubblico generale.

Importo richiesto per sponsorizzazione

4.000 Euro.

E' previsto un unico sponsor.

Contatti

Matteo Innocenti - Direttore Artistico
Tel. 3485655831   -   mt.innocenti@gmail.com
www.matteoinnocenti.com